Archivio attività

La mostra "A colpi di matita" a Catanzaro

La mostra "A colpi di matita - la caricatura nella Grande Guerra" sarà inaugurata martedì 24 ottobre 2017 presso il Museo Storico Militare di Catanzaro. Dopo essere stata esposta in prestigiosi musei del nord Italia e a Roma, per la prima volta sarà visitabile in una struttura del sud Italia. Il tutto scaturisce da un'intesa tra la direzione del Musmi (di proprietà della provincia di Catanzaro) e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

GLI AZZURRI DEI DUE MARI - Novant'anni di Valor Militare

Articolo pubblicato sulla rivista "Catanzaro City Magazine", n° 45 lug-ago 2017, sulla storia della Federazione di Catanzaro.

Progetto Malocello

Il CESVAM appoggia la richiesta per intitolare una nuova unità della Marina Militare al navigatore ligure Lanzarotto Malocello.

Incontro con Accademia Alti Studi Storici e Politici "Zaleuco"

In data odierna il Presidente Nazionale e il Direttore del CESVAM hanno avuto un incontro di lavoro con il Presidente dell'Accademia "Zaleuco"Renato Mollica e seguito. Dopo un ampio scambio di idee è stata concordata l'attività per il 2017 tra l'Istituto/CESVAM e l'Accademia nei seguenti termini: due incontro a Roma (gennaio/marzo) e un convegno a settembre in Calabria.

Inaugurazione Mostra "Carissimo fratello..." a Catanzaro

Organizzata dalla Federazione di Catanzaro, in collaborazione con l'Associazione Culturale Linking Calabria e col patrocinio della Provincia di Catanzaro, venerdì 23 settembre 2016 alle ore 17,30 presso il Museo Storico Militare di Catanzaro, sarà inaugurata una mostra di documenti e cimeli della famiglia Stranges di cui due fratelli: Silvio e Salvatore combatterono come Ufficiali durante la Prima Guerra Mondiale. Si tratta di un archivio di notevole valore storico che rappresenta una significativa testimonianza della partecipazione dei calabresi alla Grande Guerra.

Pagine