Asiagio 16 e 17 maggio "Avversari ieri Amici oggi"

La Città di Asiago ha ospitato il 2° Incontro “Avversari ieri, Amici oggi” organizzato dell’Istituto del Nastro Azzurro per commemorare i Caduti della Grande Guerra. Le due giornate si sono aperte con un applaudito concerto della Fanfarina dell’Istituto e della Musikkapelle di Obdach nella piazza di Gallio nonostante le avverse condizioni meteo che hanno imposto una lunga interruzione.

La giornata del 17 si è aperta con le note delle due bande che hanno preceduto lo schieramento nella piazza del Comune, gli onori militari al Gonfalone della Città di Asiago, decorato di Medaglia d’Argento e di Croce di Guerra al Valor Militare, al Labaro Nazionale dell’Istituto ed al Gen.D. Gianfranco Rossi Vice Comandante del Comando Forze di Difesa Interregionali Nord, intervenuto in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Dopo la deposizione di due corone di alloro al Monumento ai Caduti della Città, si è formato un corteo che, attraversando le strade principali della città, si è portato all’ingresso del viale degli Eroi che adduce al Sacrario dove è stata effettuata l’alzabandiera austriaca ed italiana.

Il corteo ha quindi percorso il Viale degli Eroi e si è schierato di fronte all’ingresso. Sono state quindi deposte corone di alloro e ghirlande di fiori all’interno del Sacrario da parte delle Autorità italiane, austriache e della delegazione ungherese.

La celebrazione della S.Messa e le allocuzioni del Sindaco di Asiago, del Vice Presidente della Croce Nera d’Austria, del Presidente Nazionale dell’Istituto e del Gen. Rossi hanno concluso la fase commemorativa. Si è quindi formato nuovamente il corteo che è tornato nella Piazza del Municipio dove le resa degli onori finali ha concluso la cerimonia.

Erano presenti per la Croce Nera d’Austria il vice presidente nazionale dr. Heinz Derfler ed il Col. Dieter Allesch presidente regionale Stiria, la Sig.ra Katinka rappresentante degli Ungheresi in Italia, il Dott. Rigoni Stern Sindaco di Asiago, molte Federazioni e Sezioni dell’Istituto, labari e medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, gli studenti di due scuole medie di Montevarchi accompagnati dai rispettivi insegnanti e dal Dott. Rossi, Assessore alla Pubblica Istruzione. Durante il pranzo ufficiale il Vice Segretario Generale dell’Istituto è stato insignito di un’importante onorificenza da parte della Croce Nera.

Sono stati due giorni esaltanti, certamente la cerimonia più riuscita e partecipata tra quelle organizzate dall’Istituto negli ultimi anni. Da sottolineare che il cerimoniale è stato concordato con la Croce Nera ed approvato dall’Autorità militare.

E’ doveroso rivolgere un ringraziamento al Col. Gianno Bellò, al 1°Mar.Lgt. Diego D’Agostino ed al Vice Segretario Generale dell’Istituto Domenico Caccia per la preparazione, l’organizzazione e la gestione dell’intera cerimonia.