In atto

GLI AZZURRI DEI DUE MARI - Novant'anni di Valor Militare

Articolo pubblicato sulla rivista "Catanzaro City Magazine", n° 45 lug-ago 2017, sulla storia della Federazione di Catanzaro.

Inaugurazione Mostra "Carissimo fratello..." a Catanzaro

Organizzata dalla Federazione di Catanzaro, in collaborazione con l'Associazione Culturale Linking Calabria e col patrocinio della Provincia di Catanzaro, venerdì 23 settembre 2016 alle ore 17,30 presso il Museo Storico Militare di Catanzaro, sarà inaugurata una mostra di documenti e cimeli della famiglia Stranges di cui due fratelli: Silvio e Salvatore combatterono come Ufficiali durante la Prima Guerra Mondiale. Si tratta di un archivio di notevole valore storico che rappresenta una significativa testimonianza della partecipazione dei calabresi alla Grande Guerra.

Conferenza in memoria degli Avvocati Milanesi caduti nella Seconda Guerra Mondiale

Ancora una volta il Segretario della Federazione è chiamato a relazionare sulla figura di un avvocato milanese Decorato al Valor Militare

Intitolazione Caserma CC Morbegno alla M.O.V.M.Ten. Marco Pittoni

Sabato 16 aprile la Caserma CC di Morbegno (SO) è stata intitolata alla M.O.V.M. Ten. Marco Pittoni con una toccante cerimonia.

Commemorata a Colda (Sondrio) la Battaglia di Nikolajewka

Domenica 31 gennaio gli Alpini di Sondrio hanno organizzato, con la collaborazione del personale della Federazione, la commemorazione della Battaglia di Nikolajewka.
La cerimonia ha avuto inizio con l'Alzabandiera sul piazzale antistante la chiesa alla presenza delle autorità civili e militari.

AIROLO - 12 SETTEMBRE 2015 - 11° ASSUPENTHATLON i colori del Nastro Azzurro ancora sul podio

Nonostante il tempo non proprio clemente - freddo e acqua - la squadra di tiro congiunta della Federazione dell'Istituto del Nastro Azzurro e del Gruppo ANMI di Sondrio ha fornito l'ennesima strabiliante prova nelle competizioni di tiro militari.
Ancora una volta i tiratori delle due Associazioni hanno dato dimostrazione di grande abilità e dimestichezza con le armi dell'Esercito Svizzero, facendo messe di premi alla competizione di tiro internazionale 11° Assupenthatlon, coronando così una stagione agonistica intensa.

Consegna attestato di Benemerenza alla Scuola Media "P. Ligari" di Sondrio

Riconoscimento all'Istituto che collabora con la Federazione nella realizzazione dei progetti storico - culturali

TIRANO 5 - 7 GIUGNO 2015 - GARA DI TIRO INTERNAZIONALE ISISC 2015

La competizione di tiro patrocinata dal Ministero della Difesa rientra nelle attività commemorative del centenario della Grande Guerra ed è dedicata all'Aiutante di Battaglia Bazzoni Gaetano Eugenio 2 M.A.V.M. e 1 Promozione per Merito di Guerra effttivo nella Brigata Sassari

Mostra storica "1848 - 1918 70 anni di lotte per l'Unità d'Italia - 100° anniversario della Grande Guerra

Primo appuntamento del progetto organizzato dalla Federazione di Sondrio nell'ambito delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra.
La mostra storica in oggetto sarà allestita presso la Sala Ligari della Provincia di Sondrio dal 7 al 28 marzo 2015 con il patrocinio della Prefettura, del Comando Militare Esercito Lombardia, della Regione e di numerosi enti locali.
Rientra nelle celebrazioni ufficiali avendo ricevuto la concessione del Logo Ufficiale dall'Unità di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Commemorazione della Battaglia di Nikolajewka

Domenica 1 febbraio la Federazione di Sondrio ha partecipato e contribuito ad organizzare l'annuale cerimonia di commemorazione della Battaglia di Nikolajewka presso l'ex convento dei Frati Cappuccini di Colda.
La cerimonia è iniziata sul piazzale antistante la chiesa ove si è tenuta la cerimonia dell'alzabandiera, per proseguire con la Santa Messa celebrata dal Cappellano della a Sezione ANA di Sondrio, frate Mario Bongio.

Pagine