Programmate

La mostra "A colpi di matita" a Catanzaro

La mostra "A colpi di matita - la caricatura nella Grande Guerra" sarà inaugurata martedì 24 ottobre 2017 presso il Museo Storico Militare di Catanzaro. Dopo essere stata esposta in prestigiosi musei del nord Italia e a Roma, per la prima volta sarà visitabile in una struttura del sud Italia. Il tutto scaturisce da un'intesa tra la direzione del Musmi (di proprietà della provincia di Catanzaro) e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Progetto Malocello

Il CESVAM appoggia la richiesta per intitolare una nuova unità della Marina Militare al navigatore ligure Lanzarotto Malocello.

Incontro con Accademia Alti Studi Storici e Politici "Zaleuco"

In data odierna il Presidente Nazionale e il Direttore del CESVAM hanno avuto un incontro di lavoro con il Presidente dell'Accademia "Zaleuco"Renato Mollica e seguito. Dopo un ampio scambio di idee è stata concordata l'attività per il 2017 tra l'Istituto/CESVAM e l'Accademia nei seguenti termini: due incontro a Roma (gennaio/marzo) e un convegno a settembre in Calabria.

Gara Internazionale di Tiro "Interarma Sondrio International Shooting Competition" 2016

La tradizionale gara di tiro internazionale verrà dedicata alla Brigata Granatieri di Sardegna nel centesimo anniversario del sacrificio dei Granatieri sul Monte Cengio nel 1916

7° Trofeo di Sci Fed. Prov.le di Sondrio dell'Istituto del Nastro Azzurro

La Federazione Provinciale di Sondrio organizza in data 20 marzo 2016, nell’ambito della gara di sci denominata “7° Trofeo Alpini Aprica”, organizzata dall’omonimo Gruppo Alpini, una proprio Trofeo di sci, che verrà dedicato al Past President della Federazione Magg. Gino Dott. Azzola C.G.V.M..

Città di Gaeta – Il Presidente Nazionale del Nastro Azzurro Gen. Carlo Maria Magnani, inaugura la Mostra per il Centenario della prima Guerra Mondiale

Giovedì 12 marzo festa grande nella stupenda cornice della Città di Gaeta.
Alla presenza delle massime Autorità militari, civili e religiose, ha avuto luogo presso il Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, la cerimonia di apertura della mostra itinerante in occasione del “Centenario della 1a Guerra Mondiale”, allestita nell’attigua Caserma “Mazzini” e nella “ex Caserma Cosenz” dalla Presidenza Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, dal Comando della Scuola Nautica, dalla Provincia di Latina e dal Comune di Gaeta.

VI Trofeo di Sci Magg. Gino dott. Azzola C.G.V.M. - Aprica (SO) 15 marzo 2015

La Federazione Provinciale di Sondrio organizza in data 15 marzo 2015, nell’ambito della gara di sci denominata “7° Trofeo Alpini Aprica”, organizzata dall’omonimo Gruppo Alpini, la sesta edizione del proprio Trofeo di sci, che verrà dedicato ancora una volta al Past President della Federazione Magg. Gino Dott. Azzola C.G.V.M..

ATTIVITA’ DELLE FEDERAZIONI PROVINCIALI ANNO 2013

Nel corso del 2013 le varie Federazioni Provinciali hanno presenziato alle varie cerimonie programmate in occasione delle principali ricorrenze nazionali (2 giugno – 4 novembre – 25 aprile), di Forza Armata e di Corpi Armati dello Stato.

Si elencano di seguito le altre attività non comprese nel paragrafo precedente dove sono evidenziate in grassetto quelle organizzate direttamente dalle varie Federazioni o dalla Presidenza Nazionale.

Mostra "Nel Presente la Memoria"

L’Assoarma di Rovigo in collaborazione con la Federazione del Nastro Azzurro, in occasione della 532° Fiera d’Ottobre della città di Rovigo dal 16 al 21 Ottobre, ha organizzato una mostra “Nel Presente la Memoria” in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918 e Onorare i Caduti di tutte le Guerre.

Attività anno 2012

ATTIVITA’ DELLE FEDERAZIONI PROVINCIALI ANNO 2012

Nel corso del 2012 le varie Federazioni Provinciali hanno presenziato alle varie cerimonie programmate in occasione delle principali ricorrenze nazionali (2 giugno – 4 novembre – 25 aprile), di Forza Armata e di Corpi Armati dello Stato.

Pagine