Federazioni (tutte le notizie)

9a FESTA COMITATO ASSOCIAZIONI D'ARMA BIELLA

COMITATO ASSOCIAZIONI D'ARMA BIELLA

Latina: Il Nastro azzurro partecipa alle celebrazioni della “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri nelle città di Latina e Aprilia.

Il 21 novembre nella parrocchia S. Francesco d’Assisi in Latina e sabato 25 si è celebrata la “Virgo Fidelis”, patrona dell'Arma dei carabinieri e ricordato il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell'Orfano. Ad Aprilia la celebrazione della S. Messa presso la chiesa di San Michele Arcangelo è stata officiata dal cappellano militare della scuola allievi marescialli di Velletri Don Mauro Amato.

Benedetto Citriniti MOVM

Domenica 3 Dicembre 2017 rientreranno nel paese natio, Simeri Crichi (CZ), le spoglie mortali della Medaglia d'Oro al Valor Militare Benedetto Citriniti, caduto nel corso del secondo conflitto mortale a Stropka-Pogradec (Albania) il 29 novembre 1940.

Incontro 1° Rgt AVES "ANTARES"

Il 21 novembre c.a ., il Presidente della Federazione di Viterbo, Luogotenente Giampiero MONTI (M.A.V,M), è stato ricevuto dal Comandante del 1° reggimento Aviazione Esercito Col Raffaele ARUANNO (M.O.V.E), a seguito di un costruttivo colloquio, è stato consegnato al reggimento il crest dell'Istituto, lo stesso reggimento sarà inserito nell'Albo d'Oro dei Soci d'Onore essendo decorato di due onorificenze all'Ordine Militare, una M.A.V.E e una M.B.V.E.

Il Socio L.Ten. CC Antonio Sottile conquista il brevetto DSA

Sabato 11 novembre si è tenuta presso la Base NATO del NDRC-IT a Somma Lombardo la sessione 2017 del DEUTSCHES SPORTABZEICHEN alla quale ha partecipato anche il Socio della Federazione di Sondrio L.Ten. CC Antonio Sottile, riuscendo a conquistare l'ambito brevetto sportivo.
La Federazione rivolge al Sottufficiale i più sinceri complimenti per il conseguimento del difficile traguardo a seguito di un duro allenamento durato mesi per raggiungere la forma fisica necessaria al superamento delle complesse prove previste dal programma predisposto dagli istruttori della Bundeswehr.

LATINA – SABAUDIA: COMMEMORATI NELLE CITTA’ PONTINE I CADUTI DI NASSIRIYA. IL NASTRO AZZURRO PARTECIPA CON IL PROPRIO LABARO PROVINCIALE

Le comunità di Sabaudia e Latina hanno ricordato i Caduti di Nassiriya, quattordici anni dopo il vile attentato nella cittadina irachena. Era la mattina del 12 novembre 2003, quando un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti l’ingresso della base italiana dei Carabinieri a Nassiriya, impegnati nella missione di pace “Antica Babilonia”.

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate - Monaco di Baviera

Voluta dal Console generale d’Italia a Monaco di Baviera, dr. Renato Cianfarani, i Labari delle Associazioni d’Arma e delle Autorità Civili e Militari, tra cui il Generale S. A. Gabriele Salvestroni, General Manager dell’Agenzia Netma (Nato Eurofighter and Tornado Management Agency) e il C.te Giuseppe Imbalzano, Delegato Nazionale per i Gruppi Esteri ANMI, si sono raccolti davanti al Sacrario italiano, dove sono sepolti i militari italiani caduti nella I (1.790) e nella II (1.459) Guerra mondiale.

Incontro con i Reduci del Comitato Associazioni d’Arma Biella

Cogliendo il vero significato del 4 Novembre (“Giorno della Memoria”), a difesa dei nostri valori e del nostro passato, la Sezione di Biella dell’Associazione Nazionale Alpini con il patrocinio della Federazione di Biella e Vercelli del Nastro Azzurro, ha organizzato l’incontro annuale con tutti i Reduci in collaborazione con il Comitato Associazioni d’Arma Biella. Un simbolico abbraccio tra Passato e Presente per festeggiare una Festa troppo a lungo dimenticata e fraintesa.

Latina : Celebrato l’anniversario del 4 novembre – Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Presidente del Nastro Azzurro provinciale saluta il Prefetto Faloni che lascia la provincia per altro incarico.

In occasione del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e festa delle nostre Forze Armate, si è tenuta nella città di Latina, la manifestazione celebrativa organizzata dalla Prefettura, con la partecipazione di tutte le istituzioni civili, militari e religiose e della presenza unanime delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma dislocate sul territorio pontino.

CISTERNA di LATINA: IL LABARO DELL’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO PROVINCIALE TESTIMONE ALLA INTITOLAZIONE DELLA SEZIONE PARACADUTISTI AL DECORATO UMBERTO FELICI

Domenica 29 c.m., si è tenuto a Cisterna di Latina, la cerimonia di “Passaggio del Paracadute” e la consegna dei brevetti ai paracadutisti del 5° Corso FV.
Organizzata dalla locale Sezione, con il patrocinio del Comune di Cisterna, la manifestazione ha avuto luogo in piazza Cesare Battisti alle ore 10.00 con il raggruppamento di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della popolazione presente.

Pagine