Federazioni (tutte le notizie)

165° Anniversario Polizia di Stato

Oggi 10 aprile 2017, alle ore 11, a Montefiascone, nella suggestiva cornice della Rocca dei Papi, ha avuto luogo la celebrazione del 165° anniversario della fondazione della polizia di Stato.
Esserci sempre’, il motto del 165° anniversario. “Un motto chiaro e semplice, ma pieno di contenuti. Esserci sempre è la sintesi dell’impegno della Polizia. E’ l’idea del poliziotto al servizio del cittadino. Esserci sempre vuol dire presidio di legalità, esempio e abnegazione. Esserci sempre, dove il cittadino ha bisogno d’aiuto.

183° Rgt. par. Nembo celebra il 72° Anniversario Battaglia di Case Grizzano

21 aprile 2017. Si è svolta oggi, all’interno della Caserma “Giovanni Marini”di Pistoia , la cerimonia commemorativa del 72° anniversario dei fatti d’arme di Case Grizzano (BO) ricorrenza
costitutiva del 183° reggimento paracadutisti “Nembo”. Alla presenza delle massime Autorità militari e civili di Pistoia, il Comandante del “Nembo”, Colonnello Mariano BIANCHI, ha onorato la ricorrenza rievocando un’ importante pagina della guerra di liberazione del 1943 e richiamato gli ottimi rapporti istituzionali in essere tra i Paracadutisti del “Nembo” e la comunità pistoiese.

Una azione da Sostenere

Il CESVAM, e per esso l'Istituto del Nastro Azzuro, aderisce alla proposta presentata al Ministero della Difesa di chiedere se è possibile intitolare una nuova unità della Marina Militare a Lorenzotto Malocello, unità che in combattimento fu affondata nel maggio 1943 ed il cui Comandante, per il suo comportamento fu decorato di Medaglia d'Oro al Valor MIlitare. Si riporta, avuta dal Socio, avv. Licata Presidente del Comitato promotore la nota seguente che illustra l'iniziativa

Museo dell'Istituto del Nastro Azzurro

 In occasione della Giornata del Decorato 2016 a Salò si è svolta, a margine del convegno sulla Grande Guerra, una interessante riunione tra gli interessati alla gestione del Museo del Nastro Azzurro che ha prodotto il sottoriportato documento.

Archivio del Nastro Azzurro

La DIREZIONE GENERALE PER I BENI ARICHISTICI, PAESAGGISTICI ECC. HA EMESSO UN DECRETO CHE ELEVA L'ARCHIVIO DELL'ISTITUTO  A BENE CULTURALE. RIPORTIAMO LA RELATIVA DECRETAZIONE

 

LATINA CELEBRA IL 72° ANNIVERSARIO DALLA LIBERAZIONE. L’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO PROVINCIALE CHIAMATO AL COORDINAMENTO DELLA CERIMONIA.

La Prefettura di Latina, l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’ANPI hanno dato luogo nella mattinata di ieri, ad una particolare cerimonia celebrativa nella Città di Latina, per ricordare il 25 aprile di 72 anni fa e, soprattutto, per non dimenticare i tragici mesi della guerra di Liberazione. Alla cerimonia, hanno partecipato le massime Autorità civili e militari sul territorio, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la cittadinanza.

GAETA: IL MINISTRO DELL’INTERNO MARCO MINNITI ALLA CHIUSURA DEL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE DI EQUIPAGGI DELLA GUARDIA COSTIERA LIBICA.

Si è svolto venerdì 21 Aprile nella caserma “Bausan”, sede della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, la cerimonia di chiusura del primo corso di formazione equipaggi di mare della Guardia Costiera della Marina Libica. Addestrati dalla G.d.F. italiana per affinare le tecniche di navigazione, il pattugliamento delle coste e il contrasto all’immigrazione illegale.

atti giornata del Decorato

Roma, incontro del 27.4.2017
Giornata del Decorato 2017 Arezzo 29-30 aprile 2017
Intervento di Tommaso Gramiccia. Atti della giornata del Decorato, Salò 23-24 aprile2016

i mercoledì del Nastro Azzurro

I mercoledì del Nastro Azzurro

6 maggio 2015: 24 maggio 1915, l'Italia entra in guerra

Giornata del Decorato Arezzo 2017 Atti

La predisposizione degli atti della Giornata del Decorato del 2017 è a cura del CESVAM.

I Curatori Saranno Massimo Coltrinari e Giancarlo Ramaccia.

Le Relazioni devono essere consegnate entro il 10 maggio 2017 all'indirizzo

centrostudicesvam@istitutonastroazzurro.org

Gli atti si articoleranno in tre parti:

Pagine