Federazioni (tutte le notizie)

Latina: Consegnati Attestati di Benemerenza e Crest dell’Istituto del Nastro Azzurro ai militari del Comando Provinciale Carabinieri

Ieri mattina, alle ore 10.00, presso il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Latina, ha avuto luogo la consegna da parte dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, di “Attestati di Benemerenza” rilasciati dalla Presidenza Nazionale e il Crest dell’Istituto.
Richiesti in occasione del 203° Anniversario dell’Arma, la Federazione di Latina ha voluto con questo, incoraggiare i premiati nel continuare il proficuo apporto dato all’Istituto in ambito di importanti eventi nella Città di Latina nell’ultimo quadriennio.

GLI AZZURRI DEI DUE MARI - Novant'anni di Valor Militare

Articolo pubblicato sulla rivista "Catanzaro City Magazine", n° 45 lug-ago 2017, sulla storia della Federazione di Catanzaro.

4° ANNIVERSARIO RICOSTITUZIONE 185* ART. PAR.

Il 5 luglio a Bracciano in Piazza V Novembre si è celebrato il 4 ° Anniversario della ricostituzione del 185° Reggimento artiglieria paracadutisti. Una semplice ma sentita cerimonia con la deposizione della corona in onore dei Caduti, presenti il Sindaco di Bracciano, il Comandante Col. Gagliardi e le Associazioni combattentistiche e d'Arma dei paracadutisti , presente alla cerimonia l l'Istituto del Nastro Azzurro Federazione di Viterbo con il Presidente Luogotenente Giampiero MONTI M.A.V.M.

Prima giornata delle Associazioni d'Arma della Sicilia orientale

Domenica 4 giugno, a "Forte Cavalli" dedicato alla prima giornata delle Associazioni d'Arma. L'evento è stato organizzato dal Gruppo Alpini di Messina, in sinergia con il "Museo Storico" di Forte Cavalli, con il patrocinio dell'Istituto del Nastro Azzurro di Messina e della Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana .

Festa della Repubblica Italiana

Il 2 giugno, nella Piazza dell’Unione Europea di Messina, si è svolta la cerimonia del 71° anniversario della , durante la quale, come di consueto dopo la deposizione della corona di alloro al monumento dei Caduti seguita dalla lettura del messaggio del Capo dello Stato, il prefetto Francesca Ferrandino ha consegnato 1 medaglia d’oro al Valor Civile, 11 diplomi di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica, diploma di ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana 3 medaglie d’onore ad insigniti e ai familiari dei deceduti messinesi.

72° Anniversario della Liberazione

25 aprile, nella Piazza dell’Unione Europea di Messina, si è svolta la cerimonia ufficiale per la celebrazione del 72° anniversario della Liberazione, durante la quale, come di consueto, sono state deposte le corone di alloro al monumento dei Caduti da parte del Prefetto Francesca Ferrandino e dal presidente dell’associazione Partigiani Teodoro Lamonica che ha preso la parola ricordando il significato della commemorazione. Erano presenti Autorità civili religiose militari e associazioni Combattentistiche e d’Arma.

165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Il 10 aprile si è celebrato nel prestigioso teatro Vittorio Emanuele in un luogo simbolo della città, cosi come indicato dalle direttive ministeriali, la ricorrenza del 165° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Prima della cerimonia il Questore e il Prefetto di Messina hanno reso gli onori nella caserma di Polizia “Calipari”. Dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro degli Interni, il questore di Messina dott.

CELLENO - 3^ edizione Urban Trail

Si è svolta la 3^ edizione dell'Urban TRail, quest'anno per la prima volta è stato assegnato il Trofeo dell'Istituto al primo classificato dei militari in servizio. Il Trofeo in presenza del Presidente della derazione della Provincia di Viterbo, è stato consegnato dal combattente reduce della 2^ Guerra Mondiali bersagliere Pio VALENTINI di 97 anni.

Latina: celebrato il 71° anniversario della Fondazione della Repubblica. Il Presidente Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro ospite alla ricorrenza.

Venerdì 2 giugno alle ore 09.30 si sono svolte nella Città capoluogo, le iniziative promosse dalla Prefettura di Latina, in occasione della Festa della Repubblica Italiana. Diverse le iniziative in centro in collaborazione con Enti militari ed Istituzioni locali. Ha aperto la giornata celebrativa, la tradizionale cerimonia in Piazza della Libertà, voluta ed organizzata dalla Prefettura, che ha visto radunarsi una compagnia interforze di militari delle FF.AA. e dei Corpi armati dello Stato e la banda cittadina, per rendere gli onori al Prefetto di Latina S.E.

FORMIA (Latina): LA CITTA’ HA CELEBRATO IL 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE (18 Maggio 1944) CON MOSTRE E FILMATI AL CASTELLO DI MOLA.‎

Per la prima volta tutte le Associazioni Combattentistiche e d'Arma della città si sono riunite ed hanno organizzato, con il contributo dell'Archivio Storico Comunale, le iniziative legate all'anniversario della Liberazione di Formia. Ciò è la dimostrazione evidente che fare rete è possibile e, soprattutto, che il rispetto per la memoria del nostro passato è una condizione imprescindibile per l'impegno nel presente ed una speranza per il futuro.

Pagine