Federazioni (tutte le notizie)

Bologna: commemorazione Giorno del Ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo per commemorare i Martiri delle Foibe e gli Esuli Istriani e Dalmati, la Federazione di Bologna ha preso parte alle cerimonie organizzate dal Comitato bolognese dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, durante le quali sono stati resi gli Onori e deposte corone di alloro alla rotatoria Martiri delle Foibe e al cippo sito presso il giardino Martiri dell'Istria Venezia Giuli e Dalmazia"; presenti le Associazioni d'Arma e la Fanfara dei Bersaglieri di Scandiano.

Latina: Incontro istituzionale dell’Istituto del Nastro Azzurro provinciale con il neo Prefetto Maria Rosa Trio

In data 8 febbraio u.s., la delegazione provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro di Latina, guidata dal Presidente della Federazione, Stefano MILLOZZA, accompagnato dal Vice Presidente, dott. Lidano MARCHIONNE e dal Segretario, Lgt® Giuseppe GAETA, è stata ricevuta da S.E.

Beatificazione S. Ten. Teresio Olivelli M.O.V.M.

Vigevano (Pavia) 03 febbraio 2018
Beatificazione del S. Ten. M.O.V.M. Teresio Olivelli.

L’ISTITUTO DEL NASTRO AZZURRO PRESENTE

FESTA DELLE BANDIERE DELLA BRIGATA SASSARI

Il Nucleo di Biella della Brigata Sassari "Capitano Emilio Lussu" ha festeggiato le proprie Bandiere alla presenza delle Autorità Militari e Civili della Città. A guidare lo schieramento dei Labari delle Associazioni d'Arma quello della Federazione di Biella e Vercelli del Nastro Azzurro, scortato dal proprio Segretario-Tesoriere, 1° Cap. Roberto Bona.

Latina : la Polizia locale celebra il patrono S. Sebastiano. Il Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro non manca ai festeggiamenti del Corpo.

Sabato 20 gennaio la Polizia Locale ha festeggiato il patrono del Corpo, un’occasione di confronto, sia al proprio interno che soprattutto, con le Pubbliche Istituzioni, le Autorità cittadine e la comunità locale.
Il Corpo della Polizia Locale è chiamato a svolgere un ruolo sempre più centrale nella difesa dell’Ordine e della Sicurezza pubblici, svolgendo, in tali contesti, impegnativi servizi di prossimità e di ausilio per la cittadinanza.

PONTINIA (LT) : FESTEGGIATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IL COMPLEANNO DELLA BANDIERA ITALIANA. IL LABARO DEL NASTRO AZZURRO SFILA IN TESTA AL CORTEO CITTADINO

Domenica 7 gennaio ha avuto luogo a Pontinia, la prima edizione della Festa del Tricolore italiano in occasione del suo 221° compleanno. L’associazione culturale “Solco Pontino” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, ha voluto ricordare questo importante compleanno facendolo vivere intensamente alla popolazione locale, spiegandone in maniera storica, quasi epica, le varie tappe che l’hanno portato a noi con i tre colori . La sua storia, infatti, inizia il 7 gennaio 1797, data in cui fu adottato come bandiera nazionale della Repubblica Cispadana.

L'Archivio del Gen. Armani a Catanzaro

Lunedì 11 dicembre sono stati donati, all’Archivio di Stato di Catanzaro, i documenti e le fotografie facenti parte dell’Archivio del Generale di Divisione Aerea Armando Armani, ritenuto di “notevole interesse culturale e storico” dal Ministero dei Beni ed Attività Culturali.

Cisterna di Latina: Il Labaro del Nastro Azzurro presiede la doppia festività per Carabinieri e Genieri in onore delle Patrone “Virgo Fidelis” e “Santa Barbara”.

Domenica 10 dicembre, i Carabinieri e i Genieri Trasmettitori hanno festeggiato le rispettive Patrone “Virgo Fidelis” e “Santa Barbara”.
L'Associazione Nazionale Carabinieri e l'Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Cisterna di Latina, hanno vissuto insieme questo appuntamento divenuto ormai consolidato nel tempo.

9a FESTA COMITATO ASSOCIAZIONI D'ARMA BIELLA

COMITATO ASSOCIAZIONI D'ARMA BIELLA

Latina: Il Nastro azzurro partecipa alle celebrazioni della “Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri nelle città di Latina e Aprilia.

Il 21 novembre nella parrocchia S. Francesco d’Assisi in Latina e sabato 25 si è celebrata la “Virgo Fidelis”, patrona dell'Arma dei carabinieri e ricordato il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la Giornata dell'Orfano. Ad Aprilia la celebrazione della S. Messa presso la chiesa di San Michele Arcangelo è stata officiata dal cappellano militare della scuola allievi marescialli di Velletri Don Mauro Amato.

Pagine