Città di Gaeta – Il Presidente Nazionale del Nastro Azzurro Gen. Carlo Maria Magnani, inaugura la Mostra per il Centenario della prima Guerra Mondiale

Giovedì 12 marzo festa grande nella stupenda cornice della Città di Gaeta.
Alla presenza delle massime Autorità militari, civili e religiose, ha avuto luogo presso il Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, la cerimonia di apertura della mostra itinerante in occasione del “Centenario della 1a Guerra Mondiale”, allestita nell’attigua Caserma “Mazzini” e nella “ex Caserma Cosenz” dalla Presidenza Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, dal Comando della Scuola Nautica, dalla Provincia di Latina e dal Comune di Gaeta.
Il Presidente Nazionale - Gen. Carlo Maria Magnani, giunto nella Città del Golfo con il vicesegretario generale Domenico Caccia, è stato ricevuto dal Presidente Provinciale del Nastro Azzurro di Latina – Stefano Millozza, dal Segretario Provinciale - Giuseppe Gaeta e dal Segretario della Sezione di Formia – Lgt Antonio Nardone in rappresentanza degli iscritti del Sud pontino.
Alle ore 10.00, nella gremita aula magna, gli studenti delle scuole superiori gaetane, gli Allievi della Scuola Nautica e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma provenienti da tutta la provincia pontina, hanno ricevuto il saluto del Comandante della Scuola – Col. Quirino Cera ed assistito con molto interesse al seminario dal titolo “ immagini, documenti, ricordi della prima Guerra Mondiale” .
Il primo relatore, lo storico Gen. Ernesto Bonelli, ha fatto una “lectio magistralis” sull’interventismo ed il proclama di Salandra, seguito dal Presidente Gen. Magnani, che ha affascinato e coinvolto i presenti con l’eroica vita di Ettore Viola - la più bella Medaglia d’Oro della 1a Guerra Mondiale. Ha concluso il convegno il Capitano Gerardino Severino – Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, con il tema “ la Guardia di Finanza nella prima Guerra Mondiale”
Dopo il simposio è seguito il taglio del nastro da parte del Gen. Magnani e del Sindaco della Città di Gaeta – Dott. Cosmo Mitrano e la benedizione dell’Arcivescovo di Gaeta Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, per l’inaugurazione della mostra presso la Caserma “Mazzini” e successivamente in quella della “ex Cosenz”.
In questa atmosfera di mera festività per la Città di Gaeta, per la Scuola Nautica, per L’istituto Nazionale del Nastro Azzurro, sono stati donati dal Gen. Magnani e dal Presidente Provinciale - Stefano Millozza i Crest dell’Istituto ai Luogotenenti GdF Salvatore Nardella e Vincenzo Pignatiello, in segno di particolare gratitudine e riconoscenza verso l’Ente Morale.

Si ricorda a tutti i cittadini interessati alla visita, che la mostra resterà aperta al pubblico fino al 4 Ottobre 2015 e seguirà il seguente orario:
Sabato 16.00 -19.00 - Domenica 10.00 – 13.00/16.00-19.00.

Latina 13 marzo 2015

Giuseppe GAETA – Segretario Provinciale

Attività: