Consegna attestato di Benemerenza alla Scuola Media "P. Ligari" di Sondrio

La Federazione di Sondrio in data 4 giugno 2015 ha consegnato alla Scuola Media "P. Ligari" di Sondrio un'attestato di Benemerenza alla presenza del Dirigente Scolastico, del corpo docente e degli alunni.
Il riconoscimento all'isituto scolastico è legato alla fattiva - ed attiva - partecipazione delle sue classi terze nel progetto culturale "1848 - 1918: 70 anni di lotte per l'Unità d'Italia - Centenario della Grande Guerra" che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Loco Ufficiale delle Celebrazioni del Centenario, seguito del progetto iniziato nell'anno 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia cui già le classi terze avevano partecipato con un progetto multimediale.
I ragazzi della scuola hanno, infatti, realizzato uno dei sub-progetti compresi nel lungo percorso previsto per la commemorazione dell'importante ricorrenza storica: la mappatura toponomastica della città di Sondrio.
Hanno creato un percorso multimediale che partendo dalla mappa cittadina ha individuato tutti i toponimi connessi alla Grande Guerra ed hanno realizzato per ciascuno di essi una breve presentazione, creando importanti collegamenti interdisciplinari che hanno consentito di sviluppare un percorso chiaro e lineare attraverso gli eventi più importanti del conflitto, dando risalto anche alle più rilevanti figure storiche del periodo.
L'elaborato è stato reso disponibile al pubblico nel corso della mostra che si è tenuta a Sondrio dal 7 al 28 marzo nella Sala Ligari della Provincia ed a breve sarà on line sul sito della scuola
La motivazione dell'attestato così recitava: "per la fattiva e duratura collaborazione con la Federazione Provinciale di Sondrio dell'Istituto del Nastro Azzurro nella realizzazione del progetto di mappatura toponomastica della città di Sondrio in occasione del centesimo anniversario della Grande Guerra".

Attività: