Latina: celebrato il 71° anniversario della Fondazione della Repubblica. Il Presidente Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro ospite alla ricorrenza.

Venerdì 2 giugno alle ore 09.30 si sono svolte nella Città capoluogo, le iniziative promosse dalla Prefettura di Latina, in occasione della Festa della Repubblica Italiana. Diverse le iniziative in centro in collaborazione con Enti militari ed Istituzioni locali. Ha aperto la giornata celebrativa, la tradizionale cerimonia in Piazza della Libertà, voluta ed organizzata dalla Prefettura, che ha visto radunarsi una compagnia interforze di militari delle FF.AA. e dei Corpi armati dello Stato e la banda cittadina, per rendere gli onori al Prefetto di Latina S.E. Pierluigi Faloni e alla cerimonia dell’ alzabandiera.
Sono state consegnate le onorificenze al merito della Repubblica a 22 cittadini pontini, e la medaglia d’onore donata ai familiari di un cittadino deportato nei lager nazisti: il Presidente Nazionale Gen. Carlo Maria Magnani è stato invitato dal Prefetto alla consegna delle stesse. Conclusa la cerimonia di consegna delle onorificenze, sulle note dell’Inno di Mameli, i Vigili del Fuoco hanno dispiegato il vessillo tricolore.  Presenti tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma che hanno voluto, con la loro presenza, testimoniare la fedeltà alle istituzioni. In piazza della Libertà e piazza del Popolo, sono stati allestiti una mostra statica di mezzi militari, un percorso di addestramento a cura del Comando Artiglieria Controaerei e il villaggio Azzurro a cura dell’Aeronautica Militare. Nella fase pomeridiana, gli sbandieratori di Cori e la Banda del Co.Ma.Ca, hanno piacevolmente intrattenuto la cittadinanza fino alla conclusione con la cerimonia dell’Ammaina Bandiera. Al Gen. Magnani sono giunti calorosi i saluti della Federazione provinciale e la particolare vicinanza del nuovo Esecutivo della Sezione di Formia.

Latina, 5 giugno 2017
Stefano Millozza – Presidente provinciale