VITERBO – SCUOLA SOTTUFFICIALI DELL’ESERCITO

L’Istituto del Nastro Azzurro ha realizzato negli anni una targa il bronzo destinata agli Allievi delle Accademie ed alle Scuole delle Forze Armate. Il giorno 18 gennaio il  Comandante della Scuola Sottufficiali di Viterbo, Gen.B. Gabriele Toscani De Col, ha deciso modificare la collocazione della la targa, facendola apporre nella Piazza d’Armi, vicino alla Campana del dovere, un simbolo che caratterizza gli istituti di formazione militare. La campana nata per ricordare, ogni ora, agli allievi l'elevatezza dei compiti cui erano destinati ed esortarli alla più severa applicazione allo studio, si è arricchita di un più profondo significato, associando al monito il ricordo di coloro, militari o civili, che hanno sacrificato la propria vita nell'assolvimento del Dovere.

I rintocchi della campana richiamano alla memoria, nelle occasioni solenni, sia i doveri che ogni militare assume con il Giuramento che il sacrificio dei caduti per la Patria.

La cerimonia si svolta alla presenza del Reggimento Allievi Marescialli. L’Istituto era rappresentato dal Presidente della Federazione di Viterbo il 1°Mar.Lgt. Giampiero Monti, Medaglia d’Argento al Valor Militare.